Ogni anno il territorio di Roma ospita eventi sia di carattere locale, come il Premio Città di Marino, sia manifestazioni di caratura nazionale.
Roma Sport Experience
Roma Sport Experience è il grande evento primaverile di OPES, un esperimento che esalta lo sport nella sua funzione pedagogica, sociale, competitiva e inclusiva e che per 3 anni si è tenuto presso il parco divertimenti di Cinecittà World, trasformandolo in una vera e propria palestra a cielo aperto che ha permesso a tutti gli appassionati di sport di vivere un’esperienza suggestiva a 360 gradi.
Partendo dal presupposto che lo sport è una palestra di vita, è fondamentale moltiplicare le occasioni di avvicinarsi a una disciplina sportiva, di conoscere quelle attività che non godono del grande occhio delle telecamere e di contrastare la piaga dell’abbandono della pratica sportiva in età scolare. E quindi Roma Sport Experience da la possibilità a tutti di avvicinarsi alle discipline nuove o mediaticamente meno conosciute e di provarle. Ma non solo: l’evento è arricchito da masterclass, gare e campionati con dimostrazioni tenute da atleti ed istruttori di alto livello, competizioni e sport show che mettono alla prova il talento e le abilità degli sportivi e anche convegni, meeting e conferenze su tematiche di primario interesse ed attualità nel mondo sportivo, in cui intervengono esperti di settore, autorità e protagonisti dello sport.
Gli effetti di Roma Sport Experience non si esauriscono al termine della singola giornata o del weekend. Lo scopo della manifestazione è di fondare una nuova società basata su valori come l’inclusione, il rispetto di se stessi e degli altri, la conoscenza del proprio corpo e dei limiti che esso può superare, la sana competizione e il raggiungimento di un obiettivo o un traguardo.
Roma Sport Experience mira quindi ad avere un effetto positivo ad ampio raggio sul tessuto sociale e anche attraverso questo evento OPES persegue la sua missione: educare allo sport e alla vita.
Premio Città di Roma
Nato nel 2015, il “Premio Città di Roma” è una cerimonia che si tiene ad aprile, in occasione del Natale di Roma. Il premio vuole celebrare quei personaggi che si sono distinti per meriti sportivi, sociali e umani e per le loro qualità messe al servizio di Roma.
Fino all’edizione del 2018 il premio Città di Roma era destinato a due persone, un uomo e una donna, di cittadinanza romana, con il merito di essere riusciti a conciliare i loro impegni professionali con attività sportive e sociali, dimostrando come lo sport debba essere una parte irrinunciabile della vita delle persone.
Dal 2019 l’evento si è invece rinnovato per adeguarsi alla nuova mission dell’Ente, che si sta facendo sempre più protagonista dello sport e interprete della società. È stato quindi deciso di abbracciare nuove categorie, interpretando in chiave moderna il concetto di “civis romanus”. Il premio viene quindi adesso consegnato anche ad aziende private, realtà di Terzo Settore e Associazioni Sportive.